SERVIZI PSICOLOGICI

“Le emozioni e i sentimenti non sono una lussuria, sono il modo di comunicare i nostri stati mentali alle altre persone. Ma sono anche una guida per poter prendere decisioni.”

-Antonio Damasio-

CONSULENZA INDIVIDUALE

All’interno di uno spazio dedicato, accogliente e non giudicante si affronta la sofferenza psicologica cercando di comprenderla, ridefinirla e ridurla. Stabilendo obiettivi condivisi e raggiungibili si lavora di concerto per migliorare il benessere della persona. Non si lavora per eliminare la sofferenza ma per imparare a comprenderla e gestirla migliorando così la qualita della vita della persona.

I disturbi maggiormente affrontati sono:

  • disturbi alimentari
  • vissuti traumatici
  • ansia e attacchi di panico
  • elaborazione del lutto
  • difficoltà relazionali
  • alterazioni dell’umore

SOSTEGNO PSICOLOGICO

È una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. È utile in caso di crisi momentanea o improvvisa, situazioni di stress eccessivo, decisioni importanti, promozione del benessere.

COUNSELING FAMILIARE

Consulenza familiare o di coppia finalizzata ad affrontare problematiche relazionali o sessuali. Percorsi di sostegno e potenziamento delle capacità genitoriali in particolare in presenza di problematiche legate ai figli quali malattie, disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD, bullismo e cyberbullismo…

INTERVENTI IN ETÀ EVOLUTIVA

Interventi rivolti ai bambini e ai ragazzi per aiutarli ad affrontare difficoltà relazionali con i pari, conflittualità familiare, ansia, fobia scolare, ansia da separazione. Percorsi individualizzati di sostegno allo studio in particolare in presenza di difficoltà specifiche come DSA, BES, ADHD, generali difficoltà nello studio.

VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Valutazione del funzionamento cognitivo in caso di danno cerebrale acquisito o di deterioramento al fine di programmare, se necessario, un percorso di riabilitazione o potenziamento neuropsicologico. La riabilitazione psicologica, di tipo anche cognitivo funzionale, è finalizzata ad una reintegrazione e recupero di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento o una perdita o la compensazione, nei casi in cui non sia possibile il recupero.

CONSULENZA ONLINE

Se non è possibile raggiungere lo studio si può concordare un percorso di consulenza online utilizzando il sistema di Video Chiamata. Un modo semplice per abbattere le distanze.